sabato 17 settembre 2011

Dropbox: Che cos è e come funziona?





Dropbox è un programma gratuito che utilizza una tecnologia cloud based, che permette di salvare, sincronizzare e condividere qualsiasi file in rete, decidendo tu con chi farlo. In pratica sarà come avere un hard disk in rete.
Ci sono molti modi per poter sfruttare a pieno questo programma, oggi elencherò solo un paio di cosucce basilari.

Punti forti di questo programma:

- Possibilità di inserire qualsiasi tipo di file fino a un massimo di 2 gb (versione gratuita)
- Se inviti qualcuno (tramite il comando apposito sul sito) ti permette di espandere il limite da 2  fino a 8 gigabyte, altrimenti pagando  fino a 50 o 100 Gb.
- Puoi decidere con chi condividere determinate cartelle o file, se con una o più persone, o anche solo con se stessi (vedremo poi a che fine)
- Semplicità nella gestione e nel uploading: il programma ti crea una cartella dove tu inserisci i file o cartelle che desideri condividere. Puoi cambiarle, modificarle o eliminarle come se fossero  cartelle normali del tuo disco fisso.
- Il programma, in maniere non invasiva, ti informa quando un file o cartello ha terminato il caricamento in rete e anche quando qualcuno (hai cui hai permesso l'accesso) ha terminato di scaricare i file che hai caricato. Idem se è stato lui a caricarne.
- In caso di disconnessione improvvisa, non ci saranno problemi, il programma una volta riconnessi riprenderà da dove si era lasciato.
- Possibilità di gestire il tutto anche direttamente dal sito web, entrando semplicemente con l'account personale.


Come installarlo ?

Si scarica gratuitamente dal sito web:  www.dropbox.com
Non è ancora disponibile in lingua italiana, tuttavia è possibile scegliere tra: inglese, tedesco, spagnolo, francese e cinese.
Una volta scaricato il programma ti chiede di crearti un account, dove dovrai mettere un indirizzo email valido e una password da te scelta.
Avviato il programma con il proprio account, Dropbox creerà una cartella in Documenti chiamata "my Dropbox" questa sarà la cartella dove potremmo inserire i file che desideriamo condividere o sincronizzare in rete. Essi saranno raggiungibili anche tramite il sito web da qualsiasi tipo di computer, ovviamente entrando con il proprio account personale.

Come condividere file o cartelle con un amico ?

Innanzitutto è necessario che la persona con cui si vuole condividere file o cartelle abbia anch'esso installato nel proprio pc il programma Dropbox e che abbia quindi un account personale. In caso ancora non l'avesse è possibile mandargli un invito, che ci permetterà inoltre di ottenere un aumento di 250 mb di spazio upload.
L'invito va fatto entrando nella propria pagina personale sul sito di dropbox  e nella sezione : GET STARTED, cliccando puoi su Inviting your friends to DropBox .



La pagina che ci apparirà ci darà la possibilità di scegliere che tipo di invito inviare: se tramite email, invite by email, o tramite social network Facebook o Twitter, Invite friends from facebook or Twitter
Io preferisco tramite email dove basterà completare il riquadro a sinistra: Invite by email.
Inserendo prima la nostra email e la nostra password di Dropbox (nient'altro che il nostro solito account Dropbox), e e infine sotto a or invite email addresses, scriveremo l'email dell'amico a cui vorremo invitare a usare dropbox  e cliccheremo su Send Invites

Una volta che lui avrà accettato e installato il programma si potrà finalmente condividere una cartella con lui, andando sulla nostra cartella dropbox sul pc oppure dal sito.
Dal sito basterà andare nella sezione Files e creare una nuova cartella (new folder) una volta creata cliccare su upload e selezione i file o le cartelle che si desidera caricare dal nostro hard disk.
Infine cliccando su Invite to Folder, deciderai chi invitare a condividere tale cartella o file, inserendo semplicemente la sua email.  
La persona riceverà una mail con le indicazioni, e d'ora in poi, se avete condiviso una cartella... tutti i file inseriti saranno sincronizzati automaticamente sul suo computer, idem con il vostro.

Per  ora è tutto.. nei prossimi giorni elencherò altre cose utili che si possono fare con Dropbox


fonti: Wikipedia, Dropbox, blog vari... 

6 commenti:

  1. Allora, questo elenco di cose utili?....

    RispondiElimina
  2. Ho detto nei prossimi giorni... non subito!!!!!! :D

    RispondiElimina
  3. molto utile questo software

    RispondiElimina
  4. non male questo hard disk virtuale. Ma se metto le mie cose dentro chi mi dice che siano al sicuro?
    Ho mi conviene usarlo solo per passare materiale in modo veloce e "sicuro".

    RispondiElimina
  5. Non posso garantire al 100%, ma solitamente è sicuro e non ho ancora sentito di persone che abbiano perso file o altro. Attualmente stanno nascendo molteplici servizi di spazio cloud, tuttavia a mio parere rimane quello con cui mi sono trovato meglio. Altro servizio a disposizione , di cui poi parlerò in un nuovo post, è quello servito da Skydrive di Hotmail di Microsoft che garantisce molto più spazio (25 gb) di documentazione, che però mette un limite ad ogni singolo file (max 500 mb). L'utilità di Dropbox sta anche per chi ha uno smartphone, basti pensare che ogni file personale caricato può essere poi scaricato dal proprio cellulare.
    Altra utilità la creazione di un webalbum fotografico o l'uploading di file che ti offrono direttamente un link.

    RispondiElimina
  6. Vorrei sapere in pratica da chi lo usa cosa ci fa. Grazie.

    RispondiElimina